Sono una novità in medicina estetica. Secondo il tipo di filo possono avere un effetto rivitalizzante, distensivo , di sostegno o lifting sia per il viso che per il corpo. E’ un trattamento non invasivo, stimolante, ristrutturante che aumenta la produzione di collagene e altre proteine della matrice dermica .
I fili sono indicati per tutti gli inestetismi del viso, collo, seno, decolleté, braccia, addome, cosce, gambe, glutei , infine su qualsiasi parte del corpo.
Si tratta di speciali fili di ultima generazione registrati al Ministero della Salute con resistenza ed elasticità migliore .
Sono completamente riassorbibili ed eliminati per via linfatica, entro 180 giorni dall’impianto.
Sono diversi tipi di fili :
– rivitalizzanti per dare vitalità , elasticità della cute del viso o corpo
– volumizzanti con effetto leggermente riempitivo per la correzione delle piccole rughe superficiale ;
– distensivi , per rimodellare e correggere le rughe più marcate del viso , collo e corpo , zona inquinale , interno cosce ;
– rimodellanti e di trazione per aree del corpo come braccia, interno cosce, addome, glutei e per restituire l’ovale naturale del viso; ha un azione liftante motivo per il quale sono indicati anche per le zone più critiche e per i cedimenti.
Si usano cannule o aggi non traumatici, senza effetti collaterali . Il trattamento si fa nello studio medico con una piccola anestesia locale o no ,seguendo diverse tecniche da sole o combinate tra di loro ,secondo il tipo di cute , l’esperienza del medico e il risultato che si desidera avere.
La zona trattata rimane molto naturale, senza cambiare la fisionomia del viso e finito il trattamento si ritorna alla vita normale.
Il meccanismo è una stimolazione meccanica e biochimica del derma stesso, per 6-8 mesi. I fibroblasti sono stimolati per creare nuovo collagene e acido ialuronico endogeno, che sostiene e distende i tessuti, per migliorare le rughe, il rilassamento cutaneo, per tonificare e rimodellare la zona trattata.
Il risultato è visibile soprattutto dopo due – quattro settimane dal impianto ed è ristrutturante, rimodellante o distensivo secondo il tipo di fili utilizzati e il risultato che si desidera ottenere. Senza bisturi in 20′ – 30′ si ottiene un ”soft lifting” duraturo e con i costi molto contenuti.
Poiché mi occupo anche del invecchiamento ritengo sempre di completare l’intervento con terapie e consigli alimentari specifici al tipo di invecchiamento della persona in cura.