Finite le vacanze continuate a volervi bene non rinunciando a dedicarvi un po’ del vostro tempo. E’ la “medicina” migliore per mantenere a lungo i benefici del prolungato riposo ed affrontare lavoro e stress quotidiani. Non approfittate delle forze recuperate: consideratele una riserva di energia da “spendere” con parsimonia, proprio come si fa con risparmi accumulati con fatica. Il tempo che ogni giorno dedicherete a Voi sarà il miglior investimento in salute e bellezza. Affrontate i nuovi impegni con serenità non rinunciando ad avere cura di sé. In particolare si continui a far riferimento ad un’alimentazione sana ed equilibrata senza particolari ed immotivate rinunce ma anche priva di esagerazioni. Hobby, interessi generali ed amicizie hanno un’importanza fondamentale per mantenere a lungo lo stato di benessere fisico e la serenità acquistate durante la vacanza. La serenità e la salute aumentano anche la capacità di affrontare e risolvere lo stress giornaliero ed i problemi che la vita non dimentica di ”regalare.”
Il movimento è semplice da fare , è salutare a tutte le età : stimola la circolazione, tonifica la muscolatura , i tendini e legamenti, stimola la neoangiogenesi ( la formazione di nuovi vasi , indispensabili per la circolazione cardiovascolare .
Esteticamente le vacanze lasciano come ricordo la cute più secca e qualche macchia chiara o bruna su viso e corpo.
Se l’abbronzatura resta ancora ma la cute risulta più ispessita o “macchiata” sono consigliabili alcune seduta di peeling per recuperare luminosità e compattezza senza irritazioni o rossori. Gli interventi devono schiarire le macchie, eliminare le cellule danneggiate e restringere i pori dilatati.
Per recuperare elasticità e morbidezza cutanea possono rivelarsi utili, oltre alle creme, sedute micro stimolanti di bio rivitalizzazione con vitamine, aminoacidi , cellule staminali, acidi nucleici, gerovital per mantiene attiva la funzionalità cellulare cutanea.
Con il cambio di stagione e la ripresa della consueta vita quotidiana si diventa più sedentari con il rischio di diventare sovrappesi . Mantenere il peso forma è importante non solo per l’aspetto estetico : il grasso che si deposita intorno al “girovita” è il più dannoso e può esser causa di sindrome metabolico (ipertensione, obesità addominale, iperglicemia,) con seri rischi per la salute .
Lo stato d’animo è fondamentale ed un po’ di ottimismo non può che giovare. Il pessimismo fa comunque e sempre male perché riduce la capacità di fabbricare ”gli ormoni del benessere, della serenità, della felicità” e ci aiutano a ridurre e superare le fonti di stress e quindi ci ,aiutano a vivere meglio.