Paniculopatia edemato fibrosclerotica
La cellulite chiamata anche paniculopatia edemato-fibrosclerotica è un inestetismo creato da una sofferenza del tessuto adiposo sottocutaneo provocato da un’alterazione, da un processo degenerativo delle cellule adipose con conseguente riduzione circolatoria e di un eccessivo ristagno di liquidi. Segue una perdita di elasticità, la dilatazione dei vasi sanguini e linfatici, l’edema. In questo modo la circolazione locale è deficitaria, l’ossigenazione è diminuita e le cellule adipose creano l’aspetto cutaneo della buccia d’arancia.
Diverse forme di cellulite
- edematosa;
- fibrosa, sclerotica (pelle a materasso).
Come si presenta clinicamente:
- Cute a buccia d’arancia oppure a materasso;
- Modificazione del colore locale, ipotermia;
- Depressioni, smagliature ecc.
La sintomatologia locale molte volte in una fase più avanzata della cellulite è associata anche a una sintomatologia generale: edema, dolore a una minima pressione locale, pesantezza arti inferiori, parestesie, problemi circolatori diffusi.
LE ZONE PIù FREQUENTE CELLULITICHE SONO :
- torace, soprattutto per gli uomini;
- braccia, culottes de cheval;
- gambe, cosce, ginocchia, caviglie.
Mesoterapia oppure intradermoterapia
Mesoterapia o intradermoterapia è un metodo iniettabile, intradermico, di piccolissime quantità di sostanze lipolitiche, vasoattivi, drenanti, tonificanti, anti edema ecc.
l trattamento drena la linfa, migliora il microcircolo, diminuisce l’edema e riduce il volume degli adipociti.
Naturalmente, associo sempre la terapia generale, consigli alimentari, per curare e eliminare le cause che l’hanno provocata.