INVECCHIAMENTO E PREVENZIONE


Il corpo umano è uno dei più grandi capolavori che la natura ha mai creato e il suo invecchiamento è uno dei temi più affascinanti della medicina ed è sempre stato un argomento che ha incuriosito il mondo.
Le ricerche sono state indirizzate sulle cause, sui meccanismi del invecchiamento e soprattutto su come contrastarlo.
L'invecchiamento è un processo fisiologico, molto complesso che coinvolge tutte le strutture biologiche dell' organismo.
E'continuo durante tutto l’arco della vita, è variabile da persona a persona e anche per lo stesso individuo non è uniforme.


Ognuno invecchia a modo suo !

Sicuramente c’è una componente genetica nella longevità che conta solo per 25 % modellata dal ambiente, dalle abitudini alimentari, dal nostro stile di vita, da come noi stessi ci trattiamo, dal nostro vissuto.
L'invecchiamento di ognuno di noi è il risultato dell'interazione del ereditarietà e il nostro modo di vivere di quale ne siamo responsabili. 
Il corpo umano durante la vita segue un suo percorso fisiologico.
Ha un suo funzionamento secondo l’età ed è diverso a ogni età.
L'organismo si rimodella in continuazione con dei cambiamenti strutturali, funzionali , psicologici.
Ogni età ha le sue caratteristiche che assicurano il mantenimento, la riparazione dei tessuti, processo che deve essere stimolato per evitare e allungare l'inizio dei fenomeni degenerativi,per ritardare l'invecchiamento.

Per questo motivo è nata la Gerontologia, la scienza  che studia l'invecchiamento, la sua cura e la maniera di invecchiare bene.

 

 

Image
Image