Prevenzione e cura dell’invecchiamento – Gerontologia

Grazie alla ricerca ,alle novità ed  esperienza medica,  insieme alla nostra volontà riusciamo ad allungare la giovinezza ed  essere attivi più a lungo possibile.

 Il corpo umano è uno dei più grandi capolavori che la natura ha mai creato e il suo invecchiamento è uno dei temi più affascinanti della medicina.

 L’invecchiamento è sempre stato un argomento che ha incuriosito il mondo e le ricerche in questo campo sono state indirizzate sulle cause, sui meccanismi del invecchiamento e soprattutto su come contrastarlo, su cosa dobbiamo fare per vivere  più a lungo possibile in piena salute fisica e mentale, per allungare la freschezza, la giovinezza, la tonicità del corpo.

 I risultati di anni di ricerca hanno concluso che l’invecchiamento è un processo fisiologico, molto complesso, un processo che coinvolge tutte le strutture biologiche dell’ organismo. E’ continuo, si sviluppa durante tutto l’arco della vita ed è molto variabile da persona a persona ed anche per lo stesso individuo non è uniforme.

“Ognuno invecchia a modo suo!”

Sicuramente c’è una componente genetica nella longevità che conta solo per 25% , componente modellata però diversamente da individuo a individuo, dal  ambiente, dalle abitudini alimentari, dal nostro stile di vita, da come noi stessi ci trattiamo, dal nostro vissuto. modellata dall’ambiente, dalle abitudini alimentari, dal nostro stile di vita, da come noi stessi ci trattiamo, dal nostro vissuto.

L’invecchiamento di ognuno di noi è il risultato dell’interazione del ereditarietà e il nostro modo di vivere di quale ne siamo responsabili.

Il corpo umano durante la vita segue un suo percorso fisiologico.Ha un suo funzionamento secondo l’età ed è diverso a ogni età.

L’organismo si rimodella in continuazione con dei cambiamenti strutturali, funzionali , psicologici ed ogni età ha le sue caratteristiche che assicurano il mantenimento, la riparazione dei tessuti, processo che deve essere stimolato per evitare e allungare l’inizio dei fenomeni degenerativi, per ritardare l’invecchiamento.

Per questo motivo è nata la Gerontologia, la scienza  che studia l’invecchiamento, la sua cura e la maniera di invecchiare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *